TAURINA: ECCO TUTTI GLI EFFETTI COLLATERALI - Magazine - STARLIFE Team Italia

da Leonardo Iannone
STARLIFE TEAM ITALIA
Sito web gestito
Indipendent team member IT489
Vai ai contenuti

TAURINA: ECCO TUTTI GLI EFFETTI COLLATERALI

STARLIFE Team Italia
Pubblicato da in Salute e Benessere ·
La taurina è una sostanza chimica, per meglio dire un amminoacido particolare, presente in molti tessuti animali, uomo incluso.

Si tratta di una sostanza inizialmente isolata dalla bile del toro, fatto a cui deve il nome, presente anche in qualche specie batterica.

Ma a cosa serve davvero la taurina? La taurina a livello fisiologico serve a regolare il volume cellulare, da una parte, e dall'altra per formare il sale biliare.

Inoltre è importante per il buon funzionamento del cuore e di altri organi, per la stabilizzazione delle membrane e l'assorbimento del calcio, insomma in genere nella osmoregolazione dell'organismo.

Le proprietà della taurina di sintesi
Di taurina, vista la grande richiesta del mercato, oltre a quella naturale ne esiste anche una di sintesi industriale. La si trova molto facilmente come ingrediente all'interno di bibite energetiche o energy drink, integratori per gli sportivi, caramelle energetiche, e bevande di ultima generazione.

È importante precisare che, contrariamente a quanto si possa pensare, la taurina prodotta per sintesi non ha di per sé proprietà energizzanti; il giovamento al fisico in fase di recupero è spesso connesso al fatto che viene combinata con altre sostanze, come la caffeina, in questo caso eccitanti; a livello sportivo, si può dire che la taurina riduce il danno muscolare agendo sullo stress ossidativo e sulla termoregolazione dell'organismo, per cui viene abbondantemente consumata in tal senso.

Sono state dimostrate infatti le proprietà antiossidanti, nel senso che la taurina ha l'effetto di contrastare le sostanze ossidanti rilasciate dal corpo subito dopo un'intenso sforzo o un prolungato esercizio fisico.

A livello generale migliorerebbe anche il metabolismo di lipidi e zuccheri, aiutando il fegato e aumentando l'efficienza del muscolo cardiaco.

Controindicazioni della taurina
A fronte di possibili effetti positivi, bisogna comunque fare attenzione e, come spesso accade con le sostanze di sintesi, non abusarne. Gli integratori liquidi in commercio contengono all'incirca un grammo di taurina per lattina; le dosi giornaliere consigliate non devono superare gli 8 grammi, per un soggetto adulto.

Diversa è la questione di ragazzi e adolescenti, che spesso abusano di tali sostanze e possono andareincontro a problemi e disturbi. Vari studi, molti ancora in corso, sono volti infatti a dimostrare che la taurina può avere effetti collaterali, provocando negli adulti problemi di pressione e gastrointestinali. Si è riscontrato ugualmente un probabile legame tra la taurina e l'aggravarsi di disturbi come la psoriasi.
Viene sconsigliata in gravidanza.

Curiosità: la taurina è anche presente in certi latti di neonati, in prodotti per dare forza ai capelli e in mangimi per gli animali.



Nessun commento


STARLIFE TEAM ITALIA
Lavora con noi

Se vuoi entrare nel nostro team
vai alla sezione Team
Sito web gestito da Partner indipendente STARLIFE IT489  |  starlifeteamitalia.com © Copyright 2018 - Tutti i diritti sono riservati.
Tutte le immagini ed i marchi che si riferiscono a STARLIFE sono di proprietà della stessa azienda
Torna ai contenuti