Magazine - STARLIFE Team Italia

da Leonardo Iannone
STARLIFE TEAM ITALIA
Sito web gestito
Indipendent team member IT489
Privacy Policy
Vai ai contenuti

Shiitake: il fungo anticolesterolo più conosciuto al mondo

STARLIFE Team Italia
Pubblicato da in Salute e Benessere · 12 Gennaio 2019
Rappresenta uno degli elementi principali della medicina tradizionale cinese secondo la quale il Shiitake amplifica il Qi e la forza vitale primaria. Il nome deriva dal giapponese shii che indica un particolare tipo di albero e dalla parola takeche che significa appunto fungo. I cinesi lo definiscono xiānggū che letteralmente significa fungo fragrante.

La prima notizia del consumo dello shiitake in Giappone risale al 199 d.C e fonti autorevoli fanno risalire l’uso in cucina di questo fungo ai tempi della dinastia Han (202 a.C.-220 d.C.).

Shiitake: buono e sano
Il nome botanico invece è Lentinus edodes ed è in questo modo che viene indicato nella maggior parte degli integratori alimentari in cui è contenuto. Il Shiitake è infatti un fungo edibile, molto utilizzato nella cucina Orientale, ma non soltanto. Si tratta infatti di uno dei funghi più popolari al mondo e, per il suo elevato contenuto di aminoacidi, è un ingrediente importante della cucina macrobiotica.

Che cosa contiene il fungo Shiitake
Ricco in carboidrati, proteine (tra cui diversi aminoacidi essenziali) e fibre, Il Shiitake è una buona fonte di vitamina D, vitamine del gruppo B. E’ anche un’autentica miniera di minerali: ferro, manganese, potassio, calcio, magnesio, rame, fosforo e zinco.

Contiene sostanze che aiutano a mantenere nella norma i livelli della pressione arteriosa, il tasso di di colesterolo e rinforzano il sistema immunitario combattendo vírus e batteri. Questa specifica attività sembra essere dovuta in particolare un particolarebeta-glucano in grado di sollecitare l’attività dei macrofagi dei linfociti T e delle altre cellule (globuli bianchi) capaci di identificare e distruggere elementi potenzialmente pericolosi per l’organismo.

Perché è ritenuto così prezioso
  • Secondo numerose ricerche scientifiche, quasi tutte svolte presso Università Giapponesi, la principale proprietà del Shiitake è quella di ridurre il colesterolo prevenendo così l’arteriosclerosi.

  • Stimola inoltre il sistema immunitario agendo a livello intestinale attraverso la formazione di una buona flora batterica. Proprio per questo viene consigliato per contrastare micosi come la candida.

  • Un’altra interessante proprietà è quella di difendere il cavo orale dalla carie grazie alla sua attività contro lo Streptococcus mutans che è il principale responsabile appunto della carie.

  • Infine, grazie al mix di nutrienti concentrati agisce efficacemente contro l’affaticamento psico-fisico.



Nessun commento

STARLIFE TEAM ITALIA
Lavora con noi

Se vuoi entrare nel nostro team
vai alla sezione Team
Sito web gestito da Partner indipendente STARLIFE IT489  |  starlifeteamitalia.com © Copyright 2018 - Tutti i diritti sono riservati.
Tutte le immagini ed i marchi che si riferiscono a STARLIFE sono di proprietà della stessa azienda
Torna ai contenuti