Magazine - STARLIFE Team Italia

da Leonardo Iannone
STARLIFE TEAM ITALIA
Sito web gestito
Indipendent team member IT489
Privacy Policy
Vai ai contenuti

Rehmannia glutinosa

STARLIFE Team Italia
Pubblicato da in Salute e Benessere · 14 Maggio 2019
REHMANNIA, Rehmannia glutinosa Gaertn., Remannia tipi di Rehmannia. sheng dihuang, gan dihuang, sha dihuang ("dihuang" significa in cinese terra gialla) E' una pianta (erba pelosa perenne alta 20 cm) originaria della Cina è coltivata nella provincia dello Henan, e negli Stati Uniti, si utilizza fresca, essiccata o al vapore. Si considera in Cina Yin-nutriente. (essiccata si usa per "raffreddare " il sangue , per l'irrequietezza, la sete, le eruzioni cutanee, il vomito sanguinolento, l'epistassi, il diabete), quella trattata a vapore come "tonificante" del sangue (lombaggini, debolezza degli arti, sudorazione, spermatorrea, febbri tubercolari, palpitazioni, metrorragie, vertigini, ronzio alle orecchie) Agisce sui Meridiani del Rene, Fegato e Cuore. È utile come tonico del sangue, immunomodulatore, antitumorale, ipoglicemizzante, protettivo del fegato, antifungine, antinfiammatorio, utile per l'artrite reumatoide, eczema, orticaria, neurodermatiti.
Famiglia Scrophulariaceae o Gesneriaceae

PRINCIPI ATTIVI Rehmannia, 25 iridoidi, naftopirone, glicosidi fenetil alcolici (catalpolo)diidrocatalpolo, leonuride, aucubina, monomelittoside, ramanniosidi A,B,C,D, acteoside, isoacteoside A e F, ionosidi , polisaccaridi ( galattosio, glucosio, xilosio, mannosio, arabinosio) , glicosidi fenitil alcolici, 15 aminoacidi liberi, esteri degli acidi grassi, metil linoleato, metil palmitato, metil-n-octadecanoato, beta-sitosterolo, daucosterolo, acido palmitico, acido succinico, acido glutannico,composti ciclici, zuccheri (stachiosio che è un monosaccaride, saccarosio e monosaccaridi), minerali in traccia, mannitolo, campesterolo, acido-alfa-aminobutirrico, mannitolo, beta-sitosterolo.

ATTIVITA' Rehmannia, Tonifica il Sangue: Vuoto di Sangue (pallore, vertigini, palpitazioni, insonnia, mestruazioni irregolari, sanguinamento uterino e sanguinamento post-partum) Nutre lo Yin: si impiega in caso di Vuoto dl Yin del Rene (sudorazione notturna, spermatorrea, vampate di calore, febbricola serotina) Nutre il Sangue e l'Essenza: dolore lombare, debolezza delle ginocchia, sordità, acufeni, calvizie prematura dovuta a esaurimento del Sangue e dell'Essenza.

AZIONI Rehmannia gli studi sulla Rehmannia sono stati condotti in Cina e in Giappone, la Rehmannia trattata a vapore ha attività tranquillante, ipotensiva e diuretica, ha effetto tonico sul sangue, normalizza il numero dei globuli rossi ed i valori dell'emoglobina nell'anemia postemorragica, aumenta marcatamente l'ematopoiesi, normalizza i livelli sierici di aldosterone T3 e T4, mentre mentre la Rehemannia essiccata ha effetti immunosoppressivi. La frazione polisaccarida della Rehmannia ha effetti immunomodulatori/antitumorali (consultare sempre il proprio medico curante) E' un rinvigorente, aiuto per il diabete, la costipazione, i problemi del tratto urinanrio, l'anemia, le vertigini, protegge il fegato, previene l'impoverimento del deposito di glicogeno, regolarizza l'ipoglicemia, riduce il livello degli zuccheri nel sangue, è un antimicotico, si impiega nella Candida, abbassa la pressione sanguigna, migliora la circolazione sanguigna cerebrale, è un ottimo diuretico, rinforza le ossa ed i tessuti, abbassa la temperatura corporea, mitiga la sudorazione notturna e la febbre, utile nei casi di pallore, di giramenti di testa, di insufficienza sanguigna, nelle mestruazioni irregolari, nelle emorragie uterine (consultare il medico curante), nelle palpitazioni, nell'insonnia, forse aumenta la fertilità. Si impiega nella medicina cinese insieme alla liquirizia per trattare l'epatite (sentire il medico curante). Disturbi febbrili, irrequetezza, sete, eruzioni cutanee, sangue dal naso, lombaggine, debolezza alle ginocchia, emissione di sperma notturno, ronzio auricolare, prematura perdita dei capelli.

USO ESTERNO Rehmannia in acqua di colonia o detergenti da bagno, per la cura dei capelli per l'effetto antinfiammatorio, antimicrobico, disintossicante e nutriente.

CONTROINDICAZIONI Rehmannia lievi sintomi di vertigini, palpitazioni, mancanza di energia, che scompaiono proseguendo la somministrazione, dosaggi eccessivi inducono gonfiore addominale, diarrea .La tossicità è molto bassa eccetto una ipersensibilità individuale. Cautela in gravidanza e allattamento.



Nessun commento

STARLIFE TEAM ITALIA
Lavora con noi

Se vuoi entrare nel nostro team
vai alla sezione Team
Sito web gestito da Partner indipendente STARLIFE IT489  |  starlifeteamitalia.com © Copyright 2018 - Tutti i diritti sono riservati.
Tutte le immagini ed i marchi che si riferiscono a STARLIFE sono di proprietà della stessa azienda
Torna ai contenuti