Magazine - STARLIFE Team Italia

da Leonardo Iannone
STARLIFE TEAM ITALIA
Sito web gestito
Indipendent team member IT489
Privacy Policy
Vai ai contenuti

Menopausa: sintomi, cause, cure e rimedi

STARLIFE Team Italia
Pubblicato da in Salute e Benessere ·
La menopausa è la fase in cui finisce il periodo fertile nella donna ed è correlata a molti altri disturbi, come irritabilità e osteoporosi. Scopriamola meglio.

Sintomi della menopausa
Irritabilità, senso di gonfiore, dimagrimento o chili che si guadagnano facilmente, disturbi correlati come l'osteoporosi. Non solo: disturbi dell'umore, malattie cardiovascolari e altro. La menopausa spesso viene collegata a questi fattori, ma va vista prima di tutto come una fase.

La fase in cui la donna saluta la sua età fertile. Sia la fase della pre-menopausa che quella della menopausa vera e propria andrebbero vissute come un flusso naturale. Ipertensione, ansia, variazioni dell'umore, secchezza vaginale, gonfiore addominale possono verificarsi con frequenza.

E' importante che ci sia un confronto costante tra donna e donna; le amiche della stessa età possono essere un valido supporto, un aiuto biunivoco.

Nelle coppie etereosseuali, l'uomo dovrebbe accompagnare e sostenere la donna in questa fase, senza relegarla a una condizione di compromissione delle normali funzionalità. Ci vuole ascolto, da entrambe le parti.

Alimentazione durante la menopausa
Le donne in menopausa devono assicurarsi un adeguato apporto di calcio e vitamina D, contenuti in legumi, sardine e sgombri, cavoli, rape, broccoli, frutta secca, noci, nocciole e mandorle. Via libera a frutta e verdura, e anche ai germogli, come quelli dei fagioli azuki.

Vanno abbandonati via via i grassi saturi (formaggi, carne, burro) e gli zuccheri semplici. Limitate il sale e gli alimenti che lo contengono. L'olio di semi di lino è ottimo perché comprende fitoestrogeni.
Anche il melograno, per le sue proprietà antiossidanti, è utile nella lotta contro i problemi legati alla menopausa e all'andropausa.
Rimedi fitoterapici
Tra le erbe che possono aiutare vi sono per esempio la Salvia officinalis per i piccoli problemi legati a questa fase di passaggio, ilFieno greco per l'osteoporosi, la Sequoia gigantea contro la stanchezza e la depressione.

Un rimedio potente è la Cimicifuga racemosa, per le vampate di calore, l’ansia e l’insonnia.



Nessun commento


STARLIFE TEAM ITALIA
Lavora con noi

Se vuoi entrare nel nostro team
vai alla sezione Team
Sito web gestito da Partner indipendente STARLIFE IT489  |  starlifeteamitalia.com © Copyright 2018 - Tutti i diritti sono riservati.
Tutte le immagini ed i marchi che si riferiscono a STARLIFE sono di proprietà della stessa azienda
Torna ai contenuti