Magazine - STARLIFE Team Italia

da Leonardo Iannone
STARLIFE TEAM ITALIA
Sito web gestito
Indipendent team member IT489
Privacy Policy
Vai ai contenuti

La vitamina C: scopri perché è così importante

STARLIFE Team Italia
Pubblicato da in Salute e Benessere · 24 Gennaio 2019
Tags: vitaminacantiossidanti
La vitamina C, o acido ascorbico, è una vitamina essenziale per il nostro organismo: oltre a mantenerci in buona salute, ci aiuta infatti a rimanere più giovani e belli grazie alla sua funzione antiossidante. Fortunatamente, la natura ce la mette generosamente a disposizione in tanti alimenti, soprattutto frutta e verdura, quindi assumerne ogni giorno la giusta quantità non è affatto difficile.

Non dimenticarti mai di seguire alcune piccole accortezze, che ti servono per massimizzarne l’assunzione. Questa molecola, infatti, è estremamente delicata e di facile deperibilità.

Perché la vitamina C è così importante?
Questa vitamina interviene in numerosi processi metabolici ed enzimatici. In particolare è molto utile
per il sistema immunitario, per combattere l’invecchiamento e per contrastare diverse malattie.

La sua carenza può provocare gonfiore o sanguinamento delle gengive, ritardata cicatrizzazione, affaticamento, scorbuto, depressione e cattiva digestione.

Quanta vitamina C al giorno?

Per soddisfare il bisogno quotidiano di vitamina C, la dose raccomandata dall’Unione europea è di 80mg al giorno per le donne e di 90mg al giorno per gli uomini. Questa misura si riferisce agli adulti: per avere maggiori dettagli sulle dosi raccomandate per fascia d’eta, è possibile visitare il sito dellEFSA, l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare.

La migliore amica del tuo sistema immunitario
La vitamina C riesce ad attivare la funzionalità dei linfociti – cioè quelle cellule incaricate delle difese immunitarie – mettendo l’organismo in condizione di resistere alle malattie, anche quelle tumorali o cardiache.

È poi coinvolta in tutti i processi che regolano la produzione di anticorpi, risultando utile nella cura delle infezioni delle vie urinarie. Inoltre, ha un effetto disintossicante sull’organismo e minimizza gli effetti dell’esposizione a tossine da fumo o inquinamento. E anche da alcool e droghe.

Altri benefici della vitamina C
Andiamo a vedere nel dettaglio perché questa vitamina è davvero essenziale per il nostro organismo.

Ti aiuta a contrastare l’anemia
Migliora e spesso condiziona l’assorbimento di quasi tutte le vitamine e del ferro. Non a caso, si consiglia di assumere vitamina C a chi soffre di anemia e ha necessità di reintegrare questo minerale nell’organismo. Inoltre, la vitamina C contribuisce anche al metabolismo di alcuni amminoacidi, oltre a cooperare all’uso dei carboidrati, alla sintesi dei grassi e delle proteine.

Combatte l’invecchiamento della pelle e dei tessuti connettivi
Questo micronutriente è fondamentale per la sintesi del collagene, una sostanza presente nella pelle e nei tessuti connettivi, responsabile della giusta elasticità e funzionalità all’apparato connettivo, cioè cartilagini, ossa e pelle e anche capillari, gengive e denti. Quando assunta nelle giuste quantità è un vero e proprio trattamento naturale anti age.

I nemici della vitamina C
In ogni caso, per assumere ogni giorno la corretta quantità di questa vitamina, è molto importante osservare alcune regole per preservare l’integrità dei suoi benefici per il tuo corpo.

  • Calore: la prima è più importante regola è quella di consumare crudi i cibi che la contengono. Questa vitamina è termolabile e il suo contenuto nei cibi diminuisce o svanisce completamente, se sottoposta a temperature anche basse.
  • Luce: anche la luce danneggia l’integrità della vitamina C, quindi meglio conservare i cibi in luoghi bui e una volta puliti, spremuti o smoothie, non aspettare a lungo prima di mangiarli.
  • Stress: lo stress è un grande nemico della vitamina C: infatti, quando sei sotto pressione la consumi più velocemente. Alcuni studi hanno dimostrato che questo prezioso micronutriente agisce da ansiolitico naturale. Se sei in un momento di particolare tensione dovresti assumerne in maggiori quantità.
  • Fumo: il fumo inibisce l’assorbimento di vitamina C, per cui i fumatori devono assumerne una quantità maggiore rispetto ai non o agli ex fumatori.

Quali alimenti sono più ricchi di vitamina C?
Tra gli alimenti più ricchi di vitamina C troviamo soprattutto frutta e verdura. Eccoti una piccola classifica di quelli che ne contengono di più. I valori si riferiscono a 100gr di prodotto crudo.

Le ricette per fare il pieno di Vitamina C
Se è vero che il modo migliore per assimilare la vitamina C e sfruttare tutte le proprietà benefiche di questo complesso antiossidante è mangiare frutta e verdura cruda, è possibile preparare ricette per fare il pieno di questa preziosa vitamina. Puoi scegliere tra smoothie di frutta, spaghetti con spinaci, plumcake e marmellate.



Nessun commento

STARLIFE TEAM ITALIA
Lavora con noi

Se vuoi entrare nel nostro team
vai alla sezione Team
Sito web gestito da Partner indipendente STARLIFE IT489  |  starlifeteamitalia.com © Copyright 2018 - Tutti i diritti sono riservati.
Tutte le immagini ed i marchi che si riferiscono a STARLIFE sono di proprietà della stessa azienda
Torna ai contenuti