Coenzima Q10, dove si trova e perché è importante - Magazine - STARLIFE Team Italia

da Leonardo Iannone
STARLIFE TEAM ITALIA
Sito web gestito
Indipendent team member IT489
Vai ai contenuti

Coenzima Q10, dove si trova e perché è importante

STARLIFE Team Italia
Pubblicato da in Prevenzione ·
Converte il cibo in energia ed è presente in tutte le cellule del nostro organismo.

Il coenzima Q10 è una sostanza che l’organismo umano produce naturalmente. Qual è la sua funzione?
Viene utilizzato dalle cellule per produrre energia ed è un potente antiossidante, dunque aiuta nella lotta ai radicali liberi che sono alla base dell’invecchiamento cellulare.
Man mano che l’età avanza, il nostro organismo produce sempre meno coenzima Q10. Studi clinici hanno dimostrato che le persone affette da alcune patologie quali, ad esempio, diabete, morbo di Parkinson e patologie cardiovascolari tendono ad avere livelli bassi di Q10.
Quello che ancora non sappiamo con certezza, però, è la correlazione tra malattia e carenza di Q10, cioè: è la malattia a causare una riduzione del livello di coenzima o, al contrario, è la carenza di Q10 a favorirne l’insorgenza?

Dove si trova il coenzima Q10
La fonte principale di coenzima Q10 è proprio l’autoproduzione, ma esistono alimenti che ne contengono discrete quantità e possono aiutare, specie quando l’organismo non ne produce più abbastanza.
Il coenzima Q10 si trova nella soia, nei cereali integrali e nei semi oleosi, soprattutto nelle noci. Ne sono una fonte i vari oli vegetali che usiamo in cucina, ma anche l’olio di pesce e, più in generale, il pesce, soprattutto le sardine.
In realtà, comunque, neppure una dieta bilanciata e ricca di questi alimenti mette al riparo dalla carenza di Q10 perché anche l’efficienza del fegato con il tempo si riduce e, di conseguenza, il processo di metabolizzazione del coenzima Q10 presente negli alimenti diventa sempre meno efficace con il passare degli anni.
La supplementazione di Q10 può aiutare a prevenire e ad affrontare questa carenzama, come per tutti gli altri integratori, anche se non si tratta di farmaci è meglio evitare il fai da te e rivolgersi al proprio medico per un consiglio.

Coenzima Q10 e statine: un’interessante relazione
Le statine sono farmaci utilizzati per ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. In generale, vengono considerate efficaci ma, come tutti i medicinali, non sono prive di effetti collaterali.
Uno dei peggiori effetti indesiderati delle statine è la rabsomiolisi, un grave danno del muscolo che comporta un rilascio di alcune sostanze nel flusso ematico, tra cui mioglobina e creatina che, accumulandosi, risultano dannose a livello organico.
Secondo alcune evidenze, l’assunzione di statine causerebbe una riduzione dei livelli di Q10, e viceversa, una carenza di Q10 provocherebbe un aumento degli effetti collaterali delle statine, compresa la rabdomiolisi.
Sembrerebbe dunque un cane che si morde la coda. Secondo alcune ricerche, però, l’assunzione di integratori di Q10 ridurrebbe gli effetti collaterali delle statine. Il condizionale, comunque, è d’obbligo, perché esistono anche studi che mettono in dubbio questa relazione.
Sembrerebbe, inoltre, che associando le statine agli integratori di Q10 si possa ottenere una più efficace riduzione dei livelli di colesterolo nel sangue e, di conseguenza, una maggiore salute del cuore e dei vasi.

Gli integratori di Q10 sono sicuri?
Al momento, non sono stati evidenziati seri effetti collaterali dovuti all’assunzione diintegratori di coenzima Q10; il più comune è il mal di stomaco.
Per un migliore assorbimento, gli integratori andrebbero assunti durante i pasti. L’opportunità dell’assunzione e la posologia andrebbero consigliate da un medico.
Gli integratori di coenzima Q10 possono ridurre la glicemia e questo effetto è importante soprattutto nelle persone con diabete. Possono, inoltre, interferire con alcuni farmaci, tra cui beta-bloccanti, alcuni antidepressivi e farmaci antineoplastici.



Nessun commento


STARLIFE TEAM ITALIA
Lavora con noi

Se vuoi entrare nel nostro team
vai alla sezione Team
Sito web gestito da Partner indipendente STARLIFE IT489  |  starlifeteamitalia.com © Copyright 2018 - Tutti i diritti sono riservati.
Tutte le immagini ed i marchi che si riferiscono a STARLIFE sono di proprietà della stessa azienda
Torna ai contenuti